Mi chiedono spesso se è possibile organizzare un matrimonio avendo a disposizione pochissimo tempo. La risposta è SI  si  può fare, ma a condizione di avere ben chiari tutti i passaggi per arrivare al fatidico giorno senza stress. Avere al fianco una wedding planner professionista che ti guidi nelle scelte e che ti eviti di incappare ( per la fretta) in fornitori di scarso livello rappresenta la scelta migliore. Una professionista del wedding  sa come muoversi e conosce perfettamente quali sono le priorità rispetto ad altre.

Nel caso in cui ci stai ancora pensando ecco cosa devi fare , visto che è la prima volta che organizzi un matrimonio ed hai poco tempo.

PRIORITA’:

Stabilisci delle priorità, la precedenza in assoluto va a :

  • il luogo dove si celebrerà la cerimonia
  • la location per il ricevimento
  • il catering

A tal proposito avere una mente aperta ti aiuterà a non cadere in crisi quando scoprirai che  la location che avevi individuato è occupata per molte delle  date che avevi in mente.

PUNTI CRITICI CHE RICHIEDONO RAPIDITA’ DECISIONALE: 

Se si ha poco tempo a disposizione è necessario decidere subito:

  • chi invitare e chi no ( dal numero degli invitati dipenderà anche la scelta della location per il tuo matrimonio )
  • cosa è indispensabile e cosa no ( le bomboniere ad esempio sarà il caso di farle o può bastare una splendida confettata?)
  • il tema del matrimonio ( prima si decide e prima si parte anche con la grafica per le partecipazioni ed il resto)

COSE DA NON FARE:

  • perdere di vista la lista delle cose da fare che invece devi  aggiornare periodicamente, rispettando le scadenze che  ti  sei prefissata, in modo tale da non sprecare  il poco tempo a disposizione.
  • chiudersi in casa e sacrificare tutti i sabati sera per pensare all’organizzazione del matrimonio. Pensare solo all’evento ti si potrebbe ritorcere contro. Potresti perdere quell’armonia e quel momento di benessere e affetto della coppia e che è tipico del periodo che precede il matrimonio.
  • farsi prendere dalla furia del fai da te. Quando il tempo stringe volere realizzare personalmente sacchetti e conetti vari,  è fonte di forte stress.

 5 CONSIGLI UTILI:

  1. dai un limite alle opzioni di scelta, non c’è il tempo per valutare 10 floral designer perciò restringi il campo e fatti aiutare dal web.
  2.  scegli un abito da sposa già pronto in atelier, eviterai  lo stress della consegna in tempo per il matrimonio.
  3. traccia una linea tra quello che è veramente indispensabile e la lista dei desideri. Non avendo molta pratica di matrimoni potresti perdere tempo prezioso cercando di realizzarli con il risultato di sentirti  frustrata se non dovessi riuscire per mancanza di tempo.
  4. come una vera wedding planner professionista sviluppa una tempistica per il tuo matrimonio e poi distribuiscila ai fornitori.
  5. anche se sei di fretta non dimenticare di siglare dei contratti con i tuoi fornitori che racchiudano tutte le informazioni necessarie per tutelarti.

E per finire prima del fatidico giorno chiedi alla mamma o alle tue amiche di controllare  che i segnatavoli siano posizionati nel modo giusto, che i fiori siano al loro posto, che le fedi non vengano dimenticate a casa, che la tua Big Day Emergency Kit sia completa di tutto.

Se pensi invece che sia meglio affidarti ad una wedding planner per non arrivare al matrimonio superstressata   CONTATTAMI,  sarò felice di aiutarti a realizzare il tuo sogno anche in pochissimo tempo❤❤