Uno splendido giardino dove gli ulivi fanno compagnia alle querce, agli allori, e ai glicini in fiore. E i profumi delle erbe aromatiche si fondono con quelli dei lillà e delle rose…Meline infiocchettate come segnaposto, e tavole informali. Invitati rilassati e bambini che corrono e giocano, mentre le emozioni scorrono libere.
E così che io immagino l’atmosfera delle piccole cerimonie familiari.

Con la Primavera iniziano a fioccare gli inviti per avvenimenti di ogni genere: battesimi, comunioni, cresime.
Cogliamo queste occasioni per trascorrere una bella giornata con i nostri cari e scegliamo abiti che si adattino alla nostra personalità e che senza venir meno alle regole del galateo e del buon gusto, ci lascino libere di godere della festa.
L’ABITO

Comunioni, cresime e battesimi, sono cerimonie semi-formali che si svolgono sempre in chiesa. Per questo motivo è consigliabile indossare abiti non troppo corti o completi pantalone.

Le temperature primaverili non sempre sono gradevoli? Ricicliamo il cappottino leggero a completare l’abito.
Sopra al ginocchio per le più piccole e a trapezio per snellire, ma mai nero. In alternativa al cappottino, potete indossare morbidi cardigan che assecondano forme maschili e un pò oversize, come vuole la moda di quest’anno, o belle giacche di taglio maschile su abiti leggeri o in versione tailleur nei colori più vivaci.

Non eccedete con le scollature, ma se proprio non potete farne a meno optate per quelle a cuore che sostengono e valorizzano le forme, o all’americana se avete spalle strette.
Di gran moda, sono gli abiti a fiori, must have della stagione in tutte le versioni: ricamati, applicati, disegnati, stampati, colorati. Si adattano benissimo ad una festa informale all’insegna della libertà e della leggerezza.

COLORI

Sarà una primavera in rosa. Dalle sfumature delicata delle rose, a quelle intense delle peonie. E del resto, tutta la gamma dei colori pastello, ben si adatta a questo tipo di cerimonia: verde acqua, azzurro baby, giallo tenue. Se siete un tipo Biancaneve puntate sul verde acqua, che è un colore che dona molto a chi ha capelli scuri e carnagione chiara, se siete invece bionde scegliete un bel rosa pallido, magari vivacizzandolo con accessori molto colorati o rossi .
Andrà bene giocare con le sfumature del bianco, e con il bianco-nero declinato in macro o maxi pois, che conferiscono un allure rétro e insieme contemporaneo. I pois sono i miei preferiti.

ACCESSORI

Borse: a tracolla con un tocco girlish o rivisitate in chiave minimal e superchic, saranno un vero e proprio passe-partout per tutti i tipi di look. Da preferire nei toni tenui e polverosi. In alternativa clutches in pelle e nei colori pastello e handbags verticali e molto bon ton.

Scarpe: sopratutto mooolto comode! come le Pretty ballerinas amate dalle socialites e celebrities, ma soprattutto da chi vuole godersi la festa. Nelle varianti a punta triangolare con fiocchetto o in pelle colorata vedo e non vedo. Chanel quest’anno propone la punta tonda e la pelle effetto vernice, di gran moda. Per chi non vuole perdere in altezza sono perfette le ballerine made in Repetto. Evergreen le décolleté e le open toe.

Gioielli : qui la parola d’ordine è discrezione.

BAMBINI

Eh si!! non posso non spendere due parole sugli invitati bambini, perchè sono soprattutto loro i protagonisti della festa.
Per sentirsi carine e correre subito a giocare, alle bambine basterà un’abitino fresco e delle belle scarpettine comode. Eleganti si, ma in tessuti leggeri e senza troppi fiocchi. Un bel nastro, una coroncina tra i capelli e un giacchino se la temperatura lo richiede, completeranno l’outfit delle piccole ospiti. Per i maschietti basterà un bel pantaloncino in un colore sobrio e una camicia da ometto in tinta. Niente jeans ma neanche cravattini e papillon.E per una volta niente sneakers.
Cosa ci vuole perchè la loro festa sia super e fra qualche anno rivedano le foto con emozione?
Amici simpatici, palloncini colorati e dolci da favola…..

Collezione primavera-estate 2014 Emilia Wickstead

 

Collezione primavera estate 2014 Emporio Armani

 

Collezione primavera estate 2014 Luisa Spagnoli

 

Collezione primavera estate 2014 Temperley

 

 

Collezione primavera estate Noon by Noon
Collezione primavera estate Mattehew Williammson

 

Collezione primavera estate 2014 Ralph Lauren

 

Photo Vogue Paris

 

Collezione Paul Smith

 

Collezione primavera estate 2014 Jhonn Rocha

 

Collezione primavera estate 2014 D&G

 

Collezione primavera estate 2014 D&G

 

Collezione primavera estate 2014 Luisa Spagnoli
Collezione primavera estate 2014 Blugirl

 

Collezione primavera estate 2014 David Koma

 

Collezione primavera estate 2014 Blugirl
Collezione primavera estate 2014 Mattehew Williamson
Collezione primavera estate 2014 Badgley Michka

Collezione primavera estate 2014 Armani

 

Collezione primavera estate 2014 Armani

 

Collezione primavera estate 2014 Emilia Wickstead

 

Collezione primavera estate 2014 Emilia Wickstead

 

Collezione primavera estate 2014 Luisa Spagnoli

 

Proposta per la cerimonia Diffusione Tessile

 

Proposta per la cerimonia Diffusione Tessile

 

Borse Blugirl e Braccialini

 

Collezione primavera estate 2014 Luis Vuitton
Ralph Lauren

 

Emporio Armani

Ballerine rosa e blu by Pretty Ballerinas e ballerine verdi by Zara

 

Sandali scultura Manolo Blahnik
Manolo Blahnik

 

Sandalo Gianfranco Ferrè