Corso Wedding & Event Planner - Full immersion

Il corso ha l’obiettivo di formare professionalmente Wedding & Event Planner dal branding all’attività di marketing, all’aspetto contrattuale e di comunicazione efficace con i clienti e fornitori.

Saranno messi a disposizione tutti gli strumenti necessari per l’organizzazione impeccabile di un matrimonio. Una parte del corso verrà dedicata agli Eventi in generale con un approfondimento e una valutazione delle differenze di obiettivi e articolazioni che distinguono l’organizzazione di un matrimonio da quello di un evento.

Avrai tutti gli strumenti al fine di inserirti nel mondo del wedding e che ti permetteranno di lavorare da subito

Se sogni di dare una svolta alla tua vita lavorativa e iniziare la tua carriera di Wedding Planner questa è la tua occasione:
5 giornate Full Immersion di Teoria e Sessioni pratiche, Simulazioni e Realizzazione di Allestimenti.
40 ore di Teoria + formazione pratica
Dal martedì al sabato – ore 10.00 – 18.00

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di partecipazione e in esclusiva un portfolio di immagini degli allestimenti realizzati per l’occasione, da utilizzare nella fase di start-up

Site Inspection: in una prestigiosa location per ricevimenti

Martedì 10:00 /18:00

Come avviare l’attività di Wedding Planner

  • Individuazione e riconoscimento della figura del WP in Italia
  • Come tutelarsi verso fornitori e collaboratori
  • Come redigere il contratto con gli sposi
  • Clausole a tutela del Wedding Planner
  • Adempimenti fiscali
  • Apertura P. IVA

L’organizzatore di Eventi

  • Chi è e cosa fa l’Event Planner
  • Il marketing degli Eventi
  • Pianificare un evento. Analisi SWOT
  • Come promuovere un evento

La gestione del cliente sposi

  • Come creare relazioni di fiducia e una comunicazione efficace con i clienti-sposi
  • Motivazione del Wedding Planner ed effetti nella relazione con gli sposi
  • Come riconoscere i bisogni degli sposi:
    • chiudere il contratto
    • Sessione pratiche e simulazione di colloqui

Mercoledì 10:00/18:00

Come costruire una Brand Identity chiara e coerente

  • Analisi dei competitors
  • Definizione dei valori e degli attributi del brand
  • l’importanza della moodboard
  • Studio del naming
  • Riproducibilità e riconoscibilità del brand
  • Come ottenere visibilità: web-social-blog
  • Come pianificare un piano editoriale efficace e offrire contenuti di qualità

Come utilizzare i canali Social

  • I social più utilizzati e le nuove tendenze
  • Analisi digitale dei competitors (esercitazione pratica)
  • Piano editoriale: Obiettivi target e strategia
  • Facebook e Instagram: Best Practices & ADV

Giovedì 10:00/18:00

Wedding Destination

  • Mappatura internazionale del destination wedding e le opportunità dei flussi in-out
  • Quali sono i luoghi e le tipologie di location più richieste
  • Analisi SWOT
  • Creazione dell’offerta
  • Promozione dell’offerta: fiere di settore, promozione, rappresentanze

Wedding Project

  • Requisiti professionali e personali del Wedding Planner
  • Come iniziare la professione di Wedding Planner
  • Le attività
  • I fornitori: l’importanza di fare squadra
  • Il Budget: saperlo gestire e controllare
  • Gestire gli spazi: la location

Venerdì 10:00/18:00

  • Gli allestimenti: studio dei corner
  • Timeline: l’importanza della linea temporale
  • Il ruolo del Wedding Designer nel matrimonio
  • Mise en place e servizio al tavolo: nozioni di galateo
  • Scenografia del matrimonio: il valore aggiunto delle decorazioni floreali
  • Presentarsi attraverso le immagini

Sabato 10:00/18:00

Esercitazione pratica

  • progettazione e realizzazione di un evento