Registrazione e Benvenuto

**

Martedì / ore 10-18:

COME AVVIARE L’ATTIVITA’ DI WEDDING & EVENT PLANNER
(contributo didattico Avv. Marilisa Peduto)

Individuazione e riconoscimento della figura del wedding planner in Italia
Requisiti professionali e personali del Wedding & Event  Planner
Come redigere il contratto con gli sposi, clausole a difesa del Wedding Planner
(ai partecipanti sarà distribuito un format redatto per l’occasione)
Come tutelarsi verso fornitori e collaboratori
Il Wedding Planner tra libera professione e associazioni. Adempimenti fiscali obbligatori – apertura partita IVA

L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
(contributo didattico a cura di Silvia Leopardi)

Event Planner: chi è e cosa fa
Il Marketing degli Eventi
Analisi dei rischi
La Promozione dell’Evento
Analisi del ROI
Case History

**

Mercoledì / ore 10-18:

COME COSTRUIRE UNA BRAND IDENTITY CHIARA E COERENTE
(contributo didattico a cura di Emanuela Faccini)

Analisi dei competitors
Definizione dei valori e degli attributi del brand: l’importanza della moodboard
Studio del naming
Riproducibilità e riconoscibilità del brand
Come ottenere visibilità: web-social-blog
Come pianificare un piano editoriale efficace e offrire contenuti di qualità

LA GESTIONE DEL CLIENTE SPOSI
(contributo didattico a cura di Edoardo Antonucci)

Come creare relazioni di fiducia e una comunicazione efficace con i clienti
Motivazioni del Wedding Planner ed effetti nella relazione con gli sposi
Riconoscere i bisogni degli sposi: chiudere il contratto
Sessioni pratiche e simulazioni di colloqui

**

Giovedì / ore 10-18:

WEDDING PROJECT
(contributo didattico a cura di Angela Bartolomeo)

Come si progetta un matrimonio: il filo conduttore- moodboard e produzione grafica
Gestione del budget
Selezione della location: saper gestire gli spazi
Timeline: l’importanza della linea temporale
Il ruolo del Wedding Designer nella progettazione del matrimonio
Mise en place e servizio a tavola: nozioni di galateo
(a cura di un famoso catering di Roma)
Scenografia del matrimonio: il valore aggiunto delle decorazioni floreali
Presentarsi attraverso le immagini
(contributo didattico a cura di Agnese Spina e Concetto Scuto)

**

Venerdì / ore 10-18:

WEDDING DESTINATION
(contributo didattico di Bianca Trusiani)

Mappatura internazionale del destination wedding e le opportunità dei flussi in/out
Quali sono i luoghi e le tipologie di location più richieste
Analisi Swot (esempio di un’analisi swot tipo)
Creazione dell’offerta
Promozione dell’offerta: fiere di settore, promozione, rappresentanze

ESERCITAZIONE PRATICA

Realizzazione degli allestimenti di un progetto di nozze.

**

Sabato / ore 10-18:

ESERCITAZIONE PRATICA

Realizzazione degli allestimenti di un progetto di nozze.