Il desiderio di ogni sposina è quello di vivere  il giorno più bello della sua vita.

Dalla fatidica richiesta in poi, dopo aver fissato la data delle nozze,  inizia per la sposa un vorticoso giro di giostra tra atelier dove scegliere l’abito da sposa perfetto,  location ,  fotografi, catering e via discorrendo.

Presa nel vortice inarrestabile di appuntamenti a non finire la sposa comincia ad avere  paura di non riuscire a fare la scelta giusta e questo determina l’insorgere di uno  stato d’ansia che arriva a dare  sintomi quali:

  1. Tachicardia
  2. Difficoltà a prendere sonno
  3. Sensazione di panico
  4. Irritabilità

Le cose da fare, i fornitori da selezionare, le decisioni da prendere cominciano  ad incombere e non è raro che alcune spose inizino ad avere dei comportamenti che poco si addicono ad una dolce sposina in procinto di coronare il suo sogno d’amore.

Quali sono i comportamenti che fanno pensare che una sposa sia affetta da stress da matrimonio ?

Innanzitutto l’ansia la obbliga a dover tenere TUTTO sotto controllo e a  gestire con cura maniacale  ogni dettaglio. La sposa affetta da stress da matrimonio,  diventa cordialmente antipatica ai fornitori che volontariamente evitano di risponderle tutte le volte ( troppe) che cercherà  di contattarli. E’ arrogante con amici e parenti ed è soggetta a frequenti scatti d’ira.

In casi estremi può accusare dolori fisici ed avere disturbi alimentari. Al primo posto tra le tante preoccupazioni che la ossessionano c’è la scelta dell’abito da sposa , segue la lista degli invitati ( in forse fino all’ultimo minuto) e la scelta del tema o fil rouge del matrimonio. Tutti gli altri a seguire.

Perché ad un certo punto un momento così bello si trasforma in un incubo?

  1. Le aspettative molto alte rispetto all’evento
  2. La paura di sbagliare
  3. Gli imprevisti

sono fattori che possono  trasformare  la dolce creatura  in quella sorta di  figura mitologica che la letteratura americana, ha simpaticamente ribattezzato Bridezilla ( bride+ gozilla).

La Bridezilla è  una creatura letteralmente ossessionata dal suo matrimonio ed è colei che  sa sempre perfettamente cosa succede prima, durante e dopo,   perché  è notoriamente super- efficiente.

Di fronte ad una Bridezilla NON si pronunciano frasi come:

  • C’è tempo!
  • Potrebbe esserci qualche imprevisto
  • Perdere il controllo
  • La perfezione non esiste

Per la Bridezilla:

TUTTO viene dopo il suo matrimonio

TUTTI sono a dieta ( perché lei lo è)

TUTTI devono seguire le indicazioni della bridezilla compreso  l’outfit degli invitati

Cosa può aiutare una futura sposa a non diventare vittima dello stress e a vivere in serenità l’organizzazione del suo matrimonio?

Ecco alcuni consigli veramente utili:

  1. Tenere un’agenda: la pianificazione aiuterà le future spose  a non sentirsi sotto pressione
  2. Creare una serie di liste da quella degli invitati a quella delle location fino a quella dei fornitori , servirà a non perdere di vista nessun dettaglio
  3. Delegare: assegnare un compito preciso  a chi  ha offerto un aiuto come ad esempio  ritirare le bomboniere. Se tutti sapranno esattamente cosa fare svolgeranno al meglio il loro compito.
  4. Lasciarsi coccolare: significa che durante il lungo periodo della preparazione del matrimonio non bisogna dimenticare di essere prima di tutto una coppia innamorata che ha  scelto di dare un forte significato simbolico alla propria unione
  5. Avvalersi di una figura professionale che sa perfettamente come tenere traccia delle cose da fare, rende più facili molte cose tra cui la scelta dei giusti fornitori,  controlla che tutto vada per il meglio.

 

“E’ grazie alla cura e alla passione che mette nel suo lavoro che Angela rende unico ogni evento . Il nostro matrimonio è stato meraviglioso in singolo dettaglio. Grazie di cuore

Alessandro e Valentina “

Desideri che il giorno del tuo matrimonio sia veramente “il più bel giorno della tua vita” e NON vuoi che l’ansia e lo stress ti colpiscano?

Chiedimi come posso aiutarti!