Le più belle location per sposarsi a Roma

Ti consiglio le migliori location – ville, castelli e palazzi storici – per il tuo matrimonio. A Roma centro, Roma nord e Roma sud

Roma è la città ideale per coronare il sogno di un matrimonio esclusivo e magico. Decidere dove sposarsi a Roma non è affatto semplice, perché l’offerta è veramente ampia e c’è da perdere la testa.

Lavorando come wedding planner a Roma da molti anni, conosco molto bene il panorama completo di ville, castelli e palazzi storici. Oggi voglio aiutarti a scegliere, con una selezione tra le migliori location, dove potrai organizzare il tuo matrimonio da sogno.

Indice

Le migliori location per matrimoni a Roma centro

Villa Aurelia

È la regina dei panorami romani, come testimoniano i fortunati che possono ammirare la grande bellezza di Roma dai suoi ampi balconi. Nuovamente aperta al pubblico,dopo un accurato restauro,dal 2002 è la location ideale per l’organizzazione di matrimoni ad alto impatto scenografico. I suoi ampi giardini e le magnifiche sale distribuite al piano terra e al piano nobile rimangono a disposizione degli sposi e sono riservate per un solo evento al giorno. 

Villa Miani

Tra le migliori location per matrimoni a Roma centro si colloca l’elegante edificio neoclassico di Villa Miani, situato sulla collina di Monte Mario. La Villa offre agli sposi la possibilità di gestire il ricevimento all’aperto grazie ai suoi ampi giardini curatissimi e alle lussuose sale. Ciò che la rende unica è il parco secolare da cui è circondata e la possibilità di offrire, allo stesso tempo, riservatezza e centralità. Dai suoi terrazzi si ha l’impressione di toccare con mano la cupola di S. Pietro!

Villa Spalletti-Trivelli

Tra le location esclusive per matrimoni a Roma un posto d’onore spetta a questa magnifica villa dei primi del Novecento, che si affaccia su uno splendido giardino all’italiana. Gli antichi arredi, provenienti dalla collezione privata della famiglia Spalletti Trivelli, fanno vivere agli sposi l’esperienza di un matrimonio di lusso e senza tempo.

È il luogo ideale per matrimoni che non prevedono un numero molto alto di invitati. È possibile ospitare una buona parte degli ospiti nelle camere dell’Hotel. 

Casina Valadier

Ad un passo da Trinità dei Monti, situata nel cuore di Villa Borghese, Casina Valadier è tra le location esclusive per matrimoni a Roma più affascinanti della Capitale. Pensata sul modello dei bistrot francesi, può accogliere fino a 280 persone sedute e distribuite negli spazi della Terrazza.

Palazzo Ferraioli

Eretto sull’angolo di Via del Corso di fronte a Palazzo Chigi e alla Colonna Antonina, edificata nel 183 d.C. Il Palazzo è uno degli edifici più belli del centro storico di Roma. Molto conosciuto e ben frequentato, si caratterizza per le bellissime sale, ideali per un matrimonio in autunno o in inverno nel centro di Roma. 

Istituto Antichi Studi Romani

L’Istituto degli Antichi Studi Romani è situato presso l’ex convento dei Santi Bonifacio e Alessio, del VII e VIII secolo d.C., ristrutturato successivamente dall’architetto Giovan Battista Nolli.

Si tratta di un luogo veramente particolare per festeggiare un matrimonio esclusivo. La terrazza panoramica si apre allo scenario mozzafiato di Roma vista dall’alto e lo spettacolo del tramonto stupirà i vostri ospiti. Nell’ambiente raffinato del chiostro è possibile organizzare un elegante banchetto nuziale, circondati da antiche colonne romane con vista sulla cupola di San Pietro. Al giardino del chiostro si accede da Piazza dei Cavalieri di Malta. Non si tratta della classica villa per matrimoni: in questo sta il suo punto di forza, insieme alla posizione privilegiata vicino a bellissime chiese come Sant’Anselmo, Santa Sabina e Sant’Alessio.

Tremadonne20

Tra le location esclusive per matrimoni a Roma troviamo questa bellissima dimora a due passi da Villa Borghese. Raffinatezza, esclusività, eleganza sono le note distintive di questa bella villa distribuita su due piani, cornice ideale per organizzare matrimoni con un numero non troppo elevato di ospiti, una delle tendenze che si sta affermando da quest’anno.

Le migliori location per matrimoni a Roma Nord

Castello di Tor Crescenza

Per le coppie di sposi che cercano location esclusive a Roma e un’atmosfera da fiaba, il Castello di Torcrescenza è il luogo ideale. Immerso nel verde di un parco secolare, con fontane naturali e grotte popolate da ninfe e fauni, gli ambienti sono ampi e personalizzabili: dal chiostro al Jardin d’Hiver al cui centro si erge un pozzo circolare in travertino, dalle terrazze ai giardini con giochi d’acqua, ogni angolo della tenuta si presta per vivere una favola. Se preferite stare all’aperto per un matrimonio in stile garden, le terrazze panoramiche del castello e la Limonaia saranno ideali.

Le migliori location per matrimoni a Roma Sud

Villa Alberico 

Villa storica situata all’interno del parco archeologico dell’Appia, fresca di recente restauro, è una delle location più suggestive dell’Appia Antica. Un magnifico abbeveratoio dei primi anni del Settecento fa confluire le sue acque all’interno della grande piscina al centro del vasto giardino che circonda la villa e che offre scorci suggestivi per ambientare i vari momenti del ricevimento di nozze.

CONTATTAMI

Come te amo le atmosfere romantiche e i matrimoni che fanno sognare. Location esclusive a Roma, Toscana, Umbria. Fornitori selezionati e un progetto costruito su di te sono gli elementi con cui creo l’alchimia di un matrimonio che emoziona e racconta la tua storia.

    Domande più frequenti

    Quanto costa il tuo servizio di wedding planner?

    Il mio compenso non è fisso ma viene studiato su di voi a seconda delle vostre richieste. Per chiarirvi meglio le idee vi propongo di fissare un appuntamento del tutto gratuito e dedicare del tempo per conoscerci. 

    Quanto tempo prima bisogna contattarti?

    Non esiste un limite di tempo. Nei miei 20 anni di carriera ho organizzato matrimoni anche in pochissimi mesi. Basta avere le idee chiare e un network di fornitori in gamba.

    In che modo collaboreremo insieme per l’organizzazione del nostro matrimonio?

    Sono disponibile 7 giorni su 7 perché ho a cuore le mie coppie di sposi e non risparmio tempo ed energie. 

    Sarai presente il giorno del matrimonio nel corso del ricevimento?

    Sono presente per tutto l’evento insieme al mio staff. Sarò accanto a voi in ogni momento della giornata, pronta a risolvere imprevisti e a godere della vostra felicità.

    Quanti matrimoni segui in un giorno?

    Solo uno al giorno e anche il numero dei matrimoni durante l’anno è ristretto.

    Ho delle domande. Posso contattarti?

    Certamente! Scrivimi e richiedi la tua consulenza gratuita. Sarò felice di rispondere a tutte le tue domande in videocall o davanti ad un buon caffè se sei a Roma.

    FEATURED ON

    × Come posso aiutarti?