Fiori per il matrimonio: 8 consigli per scegliere l’allestimento ideale

allestimento-florale-per-matrimonio

Quanto sono importanti i fiori in un matrimonio? Secondo me parecchio! Non può esserci un matrimonio senza fiori!

Immagina una chiesa o una tavola senza fiori, una sposa senza il suo romantico bouquet. 

Con la loro spontanea bellezza, i fiori donano al matrimonio fascino, colore e personalità. Forme ogni volta sorprendentemente diverse, si uniscono a colori a volte delicati e a volte accesi, offrendo un risultato sempre unico ed originale.

I fiori aiutano a definire lo stile del matrimonio. Pensiamo alle pampas nei matrimoni boho o alle rose inglesi in quelli romantici.

Per esperienza ti dico che la voce di spesa relativa ai  fiori spaventa non poco gli sposi. Da un lato, sono attratti dalle bellissime scenografie che vedono su Pinterest, dall’altro temono che questa voce di spesa incida troppo sul  loro budget.

Leggi anche:  Come gestire il budget del matrimonio: 5 consigli utili per non commettere errori

Vorrei però chiarire subito una cosa: si possono avere allestimenti floreali belli e d’effetto anche con budget non esageratamente alti. Saper scegliere fornitori e forniture giusti, assicura risultati sorprendenti!

Come orientarsi nella scelta dei fiori?

Per aiutarti ad orientarti nella scelta dell’allestimento floreale, ho pensato di racchiudere in questo articolo 8 consigli che spero ti aiuteranno a scegliere l’allestimento ideale.

1. Attenzione allo stile del matrimonio 

L’allestimento floreale  deve essere in armonia con lo stile del matrimonio, anche se, bisogna dire che ci sono fiori che si adattano bene a molti stili come le rose, le peonie e le ortensie. 

2. Scegli solo fiori che ti piacciono 

Anche se il floral designer insiste per farti scegliere alcuni fiori, sentiti libera di dire no ai fiori che non ti piacciono. L’allestimento deve riflettere il tuo gusto e la tua personalità.

3. Non sforare il budget

 Fissa un budget e rispettalo. Per riuscire nell’impresa fai  due liste. La prima, quella degli irrinunciabili comprenderà il bouquet da sposa, le boutonniere per lo sposo e i testimoni, i fiori per le damigelle (se ci sono), e naturalmente gli allestimenti floreali per la cerimonia ed il ricevimento.

La seconda, sarà una wish-list, che potrà comprendere  mazzolini di fiori per omaggiare le invitate, coriandoli di petali da spargere al passaggio degli sposi, scenografie particolari.

4. Scegli i colori con cura  

Una volta scelta la palette colori, valuta gli accostamenti. Se è vero che i fiori sono tutti bellissimi, tuttavia è molto importante considerare lo schema cromatico di una composizione, perché questa risulti visivamente equilibrata e viva.

5. Il bouquet da sposa 

 Se sul resto dell’allestimento possiamo risparmiare sul bouquet da sposa punta al massimo. Il bouquet va coordinato all’abito e i fiori devono essere esclusivi per la sposa .Personalmente non amo i bouquet da sposa rigidi e strutturati che nascondono strutture artificiali. Preferisco composizioni floreali morbide e naturali.

6. Fiori per le damigelle

 Il  bouquet delle damigelle, deve avere una forma graziosa e colori non troppo appariscenti. Se le damigelle sono piccole è meglio optare per una piccola cesta con dei petali, da distribuire al passaggio della sposa o per una deliziosa coroncina sulla testa.

7. A tavola niente fiori profumati 

Da evitare nei centrotavola fiori troppo profumati, come ad esempio la ginestra o il limonium.  Il loro profumo può disturbare gli ospiti seduti a tavola e non permette di godere dei profumi delle pietanze che saranno servite.

8. Parola d’ordine: stagionalità

Quando si tratta di scegliere i fiori per il tuo matrimonio, ti  suggerisco di privilegiare fiori di stagione. Sono molto belli e avendo un costo inferiore rispetto a quelli di importazione ti permettono di avere un bellissimo allestimento  ad un prezzo più conveniente.

Mini glossario emozionale  dei fiori.

Sapevi che esiste un linguaggio dei fiori?  Ho raccolto qui per te un mini glossario. Spero ti aiuti nella scelta dei fiori per il tuo matrimonio. Lasciati ispirare dal loro significato, oltre che dalla loro bellezza.

Rosa: a seconda del suo colore può esprimere: grazia ed eleganza (rosa), seduzione (arancio), purezza ed innocenza (bianca).

Ranuncolo: bellissimo e tenero fiore, ideale per le feste in primavera, esprime bellezza, malinconica e fascino.

Protea: un fiore trasformista, che incarna l’idea di eleganza.

Peonia: è il fiore più amato e sta bene con tutto. Esprime grande timidezza, amore, affetto e grande prosperità.

Tulipano: è il fiore simbolo del vero amore eterno. Augurale di un felice matrimonio.

Ortensia: esprime gratitudine per l’amore ricevuto.

Mughetto: un fiore amatissimo per i bouquet da sposa. Esprime purezza, verginità e felicità. Un fiore prediletto dalle spose.

Camomilla: Dall’aspetto tenero, è un fiore tenace e dura tantissimo. Nel linguaggio dei fiori, esprime forza nel combattere le avversità.

Margherita: Un fiore che esprime purezza, innocenza, natura gentile. Bellissimo sempre, anche in un semplice barattolo di vetro, fa la sua  figura.

Scegliere gli allestimenti non è semplice e il consiglio di un’esperta del settore può orientarti nella scelta giusta.

Hai bisogno di un consiglio? Chiedimi una consulenza gratuita!

Tags:
Condividi:
error: Copyright Angela Bartolomeo
× Come posso aiutarti?