Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro matrimonio sarete sicuramente alla ricerca di idee e ispirazioni per l’allestimento della vostra mise en place. La mise en place è un elemento da non trascurare nella scenografia di un evento: è il luogo dove i vostri invitati passeranno del tempo, e la presentazione del menù, su delle belle stoviglie, renderà più buono anche ciò che verrà servito.
Una mise en place ben curata salta subito all’occhio, ed è il modo migliore per presentarsi ai vostri ospiti. Piatti, bicchieri e posate diventano i veri protagonisti, ecco perché è una grande sfida creare allestimenti che sappiano stupire. Tovaglie e tovaglioli completano la tavola, ed è buona regola che le tovaglie siano sempre ben stirate e arrivino a sfiorare il pavimento. Negli ultimi anni proprio il tovagliolo è diventato un vero protagonista della mise en place del matrimonio. A volte viene scelto di colore differente e sistemato in modi sempre diversi e fantasiosi: a rettangolo, con nodo, a tasca…
Continua a leggere per trovare tanti suggerimenti pratici per la scelta della mise en place che hai sempre desiderato.
Cosa significa esattamente mise en place ?
Il termine mise en place, tradotto letteralmente, significa messa su posto e indica il posizionamento sulla tavola di piatti, bicchieri e posate. Sembrerebbe una cosa banale o molto semplice da fare, ma, quando si tratta di matrimoni, la scelta dei materiali e degli abbinamenti è fondamentale e richiede molta cura e attenzione. Se siete una coppia di sposi che tiene particolarmente alla mise en place vi suggerisco di chiedere in anticipo al catering che state valutando:
- quante tipologie di mise en place può mettere a vostra disposizione?
- Di che tipo?
- Quanto sono personalizzabili?
- Con quali eventuali costi extra?
Perché, se i materiali compresi nel prezzo non incontrano il vostro gusto, si dovrà considerare il costo aggiuntivo del noleggio.
Prima di tutto bisogna considerare che la tavola del matrimonio deve adeguarsi allo stile della location e al mood dell’evento, senza dimenticare le tendenze del momento. Ci sono poi alcune piccole regole di bon ton che vanno sempre considerate: la forchetta deve trovarsi sempre alla sinistra del piatto e il coltello alla destra, bicchieri e calici vanno sistemati al di sopra delle posate e a destra del piatto. I centrotavola non dovrebbero ostacolare la visuale tra i commensali e vi suggerisco di non utilizzare fiori o candele profumate perché potrebbero dare fastidio.
Ecco subito 3 accorgimenti per mise en place di tendenza, che non possono mancare nei matrimoni 2024:
- addio a fiori secchi: pampas e lunaria lasceranno il posto a foglie di banano, palme e a tutte le piante con un bel verde vibrante e acceso, in un esplosione di colori.
- I fiori tornano ad essere protagonisti dei centrotavola: indica, sterlizia, canna indica si mescoleranno ai fiori più tradizionali come le rose e le dalie.
- I colori saranno per lo più vivaci e brillanti: anche se i pastello continueranno ad essere presenti soprattutto nelle mise en place più tradizionali
Volete conoscere tutte le altre tendenze matrimoni anche nel 2024? Continuate a leggere!
Quali saranno le mise en place più gettonate del 2024?
Mise en place per un matrimonio elegante:
La mise en place elegante è senza dubbio un evergreen e si riafferma anche tra le tendenze mise en place 2024. Resa attuale da qualche piccolo dettaglio contemporaneo, si caratterizza per lo stile sobrio, i colori tenui e la mancanza di eccessi. I colori si orientano sul bianco, il rosa polvere e tutta la linea dei pastelli, le posate saranno in argento o oro , si prediligono sottopiatti bianchi con accenni di oro o argento.
Quale sarà il tocco innovativo 2024 per chi sceglie questo stile?
Nel tovagliolo che richiama uno dei colori della palette a contrasto con la tovaglia, nei centrotavola realizzati con fiori particolari e dai toni più accesi.
Mise en place color magenta:
Di super tendenza per i matrimoni 2024 è senza dubbio una mise en place dove il colore dominante si riconferma il magenta. Il Viva Magenta, proclamato colore Pantone dell’anno per il 2023 , si presta alla realizzazione di mise en place gioiose e creative sempre senza rinunciare all’eleganza sofisticata di un evento unico. Possiamo inoltre optare per sottopiatti nelle tonalità del verde (per ispirarvi guardate qui) o del blu con tocchi dorati, bicchieri dalle trasparenze colorate e posate dalla linea moderna, anche in acciaio. Un colore così vibrante sarà presente anche nelle mise en place 2024!

Cosa scegliere per un matrimonio country chic :
Si riconferma per i matrimoni 2024 la scelta di una mise en place country chic. Queste tipologie di mise en place prevedono sottopiatti in juta e, assoluta novità 2024 anche in bamboo, tovagliati in lino, posate dai manici in legno o in oro satinato vintage.
Cosa evitare nell’allestimento della mise en place per i matrimoni 2024?
In base alla mia esperienza ventennale da wedding planner, e da formatrice di tanti professionisti , vi suggerisco 6 cose assolutamente da non fare:
- per un risultato armonioso è sempre meglio non eccedere nelle tonalità di colore che non dovrebbero essere mai più di tre;
- è importante che la distanza tra i commensali sia sufficiente e che la tavola non sia eccessivamente piena, per rendere più agevole il servizio;
- evita di far mettere seduti allo stesso tavolo gruppi familiari: il ricevimento serve anche per socializzare e gli ospiti si divertiranno di più;
- il single può sentirsi a disagio, ma solo se lo confini in un tavolo dove sono tutti single, cosa assolutamente da evitare;
- se usi tavoli rotondi non dimenticare di alternare un uomo e una donna, e nel caso di tavoli imperiali, mai separare le coppie, meglio se messe una di fronte all’altra;
- evita materiali e colori non attinenti al mood dell’evento (evita l’effetto arlecchino).
La più grande tendenza per il 2024
In definitiva, la prima vera grande tendenza della mise en place 2024 è il mix tra eleganza e personalizzazione dell’evento, che passa attraverso tutti i dettagli, anche dalla tavola che prepariamo per i nostri ospiti. Quando si organizza un matrimonio è importante che tutti gli elementi dell’evento vengano gestiti con un grande filo conduttore, che rispecchi gusti e personalità degli sposi, e che sappia adattare le tendenze alle loro esigenze.
Siete in difficoltà o non sapete da dove iniziare? Contattatemi senza impegno!
Photo @stylemepretty