L'organizzazione del matrimonio ai tempi del Covid 19: guida per gli sposi

L'organizzazione del matrimonio ai tempi del Covid 19: guida per gli sposi

Come pianificare il matrimonio ai tempi del Coronavirus

La pandemia ha ormai colpito tutte le coppie di sposi che avevano pianificato il loro matrimonio per il 2020.

Allo smarrimento è subentrato lo scoraggiamento di dover riorganizzare tutto daccapo, spostando date e cercando di far coincidere orari e giorni per  location e chiese.

Senza contare la delusione e lo stress per non poter vedere realizzato il sogno. Ma bisogna essere positivi, "rimboccarsi le maniche" e programmare . Facciamo un respiro profondo e iniziamo!

Quali sono gli step per riorganizzare il matrimonio?

Se ti senti delusa per la situazione che stai vivendo è normale. Hai trascorso settimane a pianificare, cercando di far coincidere il lavoro, gli impegni e gli appuntamenti con tutti i fornitori. Ma non è il momento di perdere la calma, devi prendere decisioni importanti!. Non sei la sola a provare emozioni così forti.

Sono una wedding planner e sono abituata a dare sicurezza ai miei sposi . A loro ho consigliato di posticipare al 2021, perchè oggi la sola sicurezza che abbiamo è che non ci sono i presupposti per festeggiare il matrimonio nel modo in cui siamo abituati.

Pe ogni matrimonio si deve scegliere la migliore soluzione possibile ed ecco perchè voglio esserti di aiuto e darti una lista delle cose da fare per poter ri-organizzare il tuo matrimonio con serenità.

 

La data, i fornitori e gli invitati.

La prima volta non deve essere stato semplice scegliere una data  ma questa volta ci sono altri fattori da dover considerare. Se hai invitati che provengono dall'estero ad esempio, bisogna tenere presente  che la pandemia non si è manifestata contemporaneamente in tutto il mondo e che quindi le tempistiche risolutive saranno differenti.

Le  persone con cui fare un check-in prima di decidere una nuova data per il matrimonio sono:

  • la tua famiglia

  • i tuoi invitati 

  • i tuoi fornitori 

 

I fornitori vanno contattati il più presto possibile, perchè moltissime coppie hanno rimandato il loro matrimonio al 2021 e potresti incontrare molte difficoltà ad averli liberi un sabato del mese.

 Dai un'occhiata ai tuoi contratti. Ciascun fornitore avrà disposizioni diverse in merito al rinvio o alla cancellazione, quindi leggi con attenzione tutto prima di riprendere i contatti. 

Se un fornitore  ha a cuore i suoi clienti non avrà difficoltà a riconfermare gli acconti versati e stabilire una nuova data. 

Una volta contattati assicurati la loro disponibilità a cambiare la data e prendi in considerazione anche i giorni feriali perchè avrai più possibilità di cambiare i tuoi piani senza grandi difficoltà. Chiedi che ti riconfermino per iscritto il deposito che hai precedentemente versato e  accertati che non ci saranno aumenti sui servizi per il 2021. 

Chiedi anche se  potrebbe esserci un termine oltre il quale non è più possibile farsi riconoscere gli acconti .Per questo motivo cerca di capire qual è la loro politica a partire da un giorno, un mese o una settimana, se dovesse presentarsi la possibilità ( ma spero proprio di no) di annullare o posticipare all'ultimo minuto.

Una volta stabilita la nuova  data informa i tuoi invitati con un  save the date che può già  includere il giorno prescelto se  stabilito o più semplicemente informare che avete rimandato e che presto riavranno vostre notizie.  Puoi usare una formula semplice come questa:

"Alla luce degli eventi attuali stiamo cambiando la data del nostro matrimonio, in modo da festeggiare in sicurezza. Nuovi dettagli in arrivo"

Accertati della scadenza dei documenti di matrimonio e contatta la chiesa per prendere accordi sulla nuova data. 

Se finora non ci hai mai pensato, comincia a considerare la possibilità di accendere un'assicurazione per il tuo matrimonio.

Un 'assicurazione aiuta a coprire i costi di incidenti, danni o infortuni che potrebbero verificarsi il giono dell'evento oltre all'annullamento o al rinvio di quest'ultimo.  

E' arrivato il momento di riprogettare 

Ora che hai stabilito tutto puoi cominciare a ripensare ai dettagli del tuo matrimonio.  Vuoi che la cerimonia abbia lo stesso mood della precedente? Hai cambiato stagione e quindi devi cambiare proprio tutto compreso l'abito da sposa?

Cogli il lato positivo e abbraccia il cambiamento!. Considerala un'opportunità per perfezionare i tuoi piani e organizzare un matrimonio ancora più straordinario di prima. E ricorda che l'abito da sposa non ha stagioni. Se hai deciso di spostare la data del tuo matrimonio in inverno basterà una calda cappa per adeguarlo alla stagione. 

Quando il matrimonio è on-line

Molte coppie nel mondo stanno celebrando i loro matrimoni on-line con un live streaming utilizzando Zoom o Google Hangouts per rinvitare gli ospiti ad un ricevimento digitale. Ognuno può brindare agli sposi da casa. La festa è solo rimandata!

Vuoi fare  rapido riepilogo delle cose da fare per organizzare al meglio il tuo matrimonio?  

Per te ho scritto due articoli in cui ti spiego per filo e per segno tutti gli step per una perfetta organizzazione : Come organizzare il proprio matrimonio senza stress e Come organizzare il matrimonio#2

Un abbraccio 

Angela 

3 Maggio, 2020