Ami gli spazi aperti e ti piace lo stile naturale semplice e spontaneo?
Il matrimonio country fa al caso tuo!
Quale scenario migliore della natura per offrire ai tuoi ospiti un ricevimento informale e rilassato.
L'idea ti piace ma hai paura che il tuo matrimonio risulti alla fine "troppo informale"?
Eccomi allora pronta a regalarti una miniguida con alcuni suggerimenti che ti saranno utili per far si che relax ed eleganza vadano a braccetto.
Prima di tutto considera una distinzione molto importante, dalla quale dipenderà la pianificazione e la scelta dei dettagli del tuo matrimonio e cioè quella tra : country rustic e country chic.
Il matrimonio country rustic predilige location spartane come fienili e vecchi casolari. Juta e balle di fieno supportano la scenografia, insieme a fiori di campo ed erbe aromatiche che possono essere utilizzate come filo conduttore del ricevimento.
Il matrimonio country chic invece trova espressione all'interno di masserie e antiche dimore, tra pizzi e scenografie luminose che creano un'atmosfera magica e allo stesso tempo molto ricercata. E' il matrimonio ideale per la coppia che desidera un ricevimento all' insegna della semplicità "agreste" ma senza perdere di vista la bellezza di dettagli eleganti.
Gli sposi che scelgono questo stile desiderano un'atmosfera rilassata e informale senza però perdere di vista qual tocco di eleganza in più. Come si raggiunge l'obiettivo ?
Un' acconciatura romantica con capelli semiraccolti e fiori intrecciati in una piccola corona, un abito in pizzo o in tessuto naturale, dalla linea semplice e morbida, colori neutri o dalle tonalità pastello rappresentano il look ideale della sposa che ha scelto un matrimonio in puro stile country-chic.
Le tonalità di un matrimonio country-chic saranno tenui: verde e bianco, giallo e rosa polvere. Non mancheranno allegri cenni di colore per richiamare ad esempio, il colore vermiglio dei fiori di papavero.
Masserie e casali, agriturismi, cascine e vigneti sono la cornice ideale per un ricevimento in puro stile country chic. Comodi divani, sedie in ferro battuto e piccoli tavolini sarano pronti ad accogliere gli ospiti durante l'aperitivo . I grandi spazi a disposizione permetteranno di allestire ogni singolo momento della giornata, in piena libertà e a contatto con la natura.
Erbe aromatiche, rose da giardino e fiori di campo saranno perfetti per un allestimento floreale in stile country. Le composizioni non saranno eccessive, per non togliere nulla allo splendido scenario offerto dalla natura circostante. Per esaltare la bellezza delle decorazioni e dare coerenza allo stile scelto , si utilizzeranno supporti in legno,contenitori in latta e grandi cesti in vimini.
Un'attenzione particolare va dedicata al menu. Stupisci i tuoi ospiti con pietanze genuine e di stagione. Meglio se a Km 0. Un vero e proprio percorso degustativo da godere in relax ed armonia. L'aspetto del menu dovrà essere rustico, legato alla natura e al territorio.
Ti piace l'idea di uno show cooking con signore che tirano la pasta fresca cotta al momento?
L'ambientazione campestre ben si presta a degustazioni di pietanze che rievocano antichi sapori. Non dovranno mancare i profumi di erbe aromatiche come la salvia, il rosmarino e il ginepro che sarà poi divertente utilizzare anche nei segnaposto.
In un ricevimento country chic la parola d'ordine è una sola : musica dal vivo. Niente di registrato ma solo musica dal vivo! perchè la musica deve raggiungere gli ospiti come in una festa di paese, quelle con la banda che suona.
Il momento del taglio della torta è un momento indimenticabile, ma come deve essere la wedding cake perfetta per il ricevimento country chic ?
Prima di tutto
ma anche ben decorata, e posta su una bella base in legno: semplice ed elegantissima per restare in tema.
Il ricevimento all'aperto è bellissimo ma serve qualche cortesia per i tuoi ospiti in più:
Vuoi saperne di più sull'organizzazione di un matrimonio countrychic? Chiedi un incontro su Skype e sarò felice di rispondere alle tue domande.