Come scegliere la palette colori del matrimonio

Come scegliere la palette colori del matrimonio

Perché è importante la scelta dei colori nella pianificazione del matrimonio? 

La scelta del colore è uno degli aspetti  più importanti nell'ideazione creativa del progetto di allestimento in un matrimonio. Si parte sempre dalla scelta di una  palette di colori che verrà utilizzata per creare la giusta armonia tra tutti gli elementi :  dagli allestimenti floreali alla scelta del tovagliato fino all’abito per le damigelle.

Il rosso ad esempio è un colore emozionalmente forte, se chiaro rappresenta la sensibilità e l'amore intenso , la freschezza e la vitalità, mentre il rosa indica il romanticismo e l'amore tenero , il giallo evoca sensazioni di rilassata spensieratezza, il verde rappresenta la natura per antonomasia, il nero evoca la classicità, l'eleganza e la raffinatezza.

 La scelta del colore infatti, non è mai banale. I colori hanno il potere di trasmettere emozioni e sensazioni e di rendere un ambiente rilassante . L’obiettivo da raggiungere deve essere l’armonia tra tutti gli elementi del matrimonio e questo si può ottenere solo attraverso il fil rouge creato dai colori.

Spesso si ha paura di osare troppo o di essere troppo banali nella scelta. La difficoltà maggiore  sta nel riuscire ad immaginare in prospettiva l'effetto finale . Avere il supporto di una  wedding planner  abituata a lavorare su progetti in divenire  e  aggiornata sulle ultime tendenze, ti permette di vivere solo la parte gioiosa della progettazione e a liberarti da inutili stress .

Nel caso però tu non ne avessi una, per aiutarti a selezionare le migliori combinazioni di colore per ogni stagione, ti propongo questa miniguida che sono certa  ti saprà orientare nell’arcobaleno di soluzioni a tua disposizione.

Qual’e il modo migliore per orientarsi nella scelta  ?

Ci sono alcuni elementi che è bene tenere presente quando si inizia questo viaggio nel colore :

  • la stagione in cui si terrà il matrimonio
  • il luogo dell’evento
  • il carattere dell’evento : formale? moderno?
  •  

Pantone stabilisce  ogni anno il colore che dominerà la stagione,  io suggerisco sempre di lasciarsi  guidare dal gusto personale strizzando l'occhio alle mode, ma non troppo .

Quando pensi al giorno del tuo matrimonio probabilmente sai già che aspetto vuoi che abbia, e che sensazioni deve trasmettere.

Vuoi che il tuo matrimonio abbia un tono formale? Allora la tua scelta ricadrà su colori sobri ed eleganti come il bianco, l'oro e il beige. 

Hai sempre sognato un matrimonio boho? Colori accesi come il burgundy e l'oro rosa saranno perfetti.

Una buona regola è quella di non superare i 4 colori e se un quinto deve esserci che sia di una gradazione inferiore tra quelli già presenti. 

Colori per un matrimonio Estivo:

Dal dusty blu al blush romantici e rilassanti ai pop audaci del giallo  e del verde, quando si tratta di colore, i matrimoni estivi offrono tante fantastiche opzioni.

Se il ricevimento avviene in un vigneto o in grande casale una combinazione con  il giallo calendula, il blu navy e il grigio ardesia funzionerà benissimo. 

Sarà per la luce e per la voglia di fare festa che è tipica dell'estate , in un matrimonio estivo ci si aspetta di vedere colori vibranti , che mettono allegria e che ricordano il sole, il mare e il verde della natura .

A proposito di mare una combinazione tra il verde menta, il rosa pesca e un rosa un pò più acceso sarà perfetto per un matrimonio sulla spiaggia.  

Colori per un matrimonio Autunnale 

In Autunno la natura cambia aspetto e suggerisce tonalità più calde e avvolgenti. L'arancione bruciato, il bordeaux, il rame e l'oro sono i più indicati. Ti suggerisco di riservare i toni dell'oro e del rame agli oggetti decorativi come vasi e candelieri , per dare luminosità alla tavola. Come sempre  molto dipenderà  dalla scelta della location e dalle ispirazioni che se ne trarranno . Gli spendidi colori delle foglie autunnali e gli aranci bruciati di bacche e zucche rappresentano  dei fantastici temi cromatici, a cui ispirarsi .

Qui te ne propongo due :

  • Harvest gold- Burnt Sienna & Honey Orange
  • Airy Blue- Camberry Red & Ballet Pink 

Colori per un matrimonio Invernale 

L'inverno è la stagione ideale per un matrimonio magico in un'atmosfera da fiaba. 

Sarà per i paesaggi innevati o per l'aria del Natale ma io adoro i matrimoni in questa stagione.

La scelta ricade su location come antichi  castelli e  palazzi d'epoca,  conventi  e loft nel centro cittadino, dove è possibile  allestire scenografie da cartolina e creare atmosfere originalissime.

In qusti ambienti la scelta del colore gioca un ruolo importante. L'argento e il bianco creano un effetto sofisticato e  ricordano la calma nevosa dei paesaggi invernali. Marroni, granati e verdi si adattano alla perfezione alle atmosfere natalizie,vacanziere e rilassate tipiche di questo periodo. 

Colori per un matrimonio Primaverile

Per un matrimonio primaverile ti propongo queste palette:

  • Lilla chiaro, rosa cipria e giallo vintage
  • Blue reale , champagne rosa crema e malva 

La prima è perfetta se stai pianificando un ricevimento all'aperto, la seconda in un country club in riva al mare: onde che si infrangono, palme che ondeggiano nella brezza e uno splendido tramonto a fare da cornice.

 

E tu hai già scelto i colori del tuo matrimonio?

 

 

9 Giugno, 2020