La location per il matrimonio: come scegliere quella giusta

La location per il matrimonio: come scegliere quella giusta

Come si sceglie la location giusta per il matrimonio?

La scelta della location è senza dubbio la più importante e anche la più impegnativa nell'organizzazione del matrimonio. 

Durante gli anni di attività mi è capitato spesso di incontrare coppie di sposi che si rivolgevano a me , dopo aver  perso  molto tempo nella ricerca della location ideale e  senza giungere a nessuna scelta definitiva. L'offerta è veramente ampia e a volte è anche capitato che, dopo la mia consulenza, preferissero cambiare del tutto la location, perchè lil luogo scelto sotto l'impulso emotivo, presentava delle pecche che solo un occhio esperto riesce a vedere.

Ecco perchè voglio aiutarti e darti dei suggerimenti che sono certa troverai utili.

Prima di tutto ti invito a  riflettere sull' esperienza che desideri vivere nel giorno del tuo matrimonio e a quella che vorresti offrire ai tuoi ospiti. La location contribuisce molto a definire lo stile e il mood del tuo matrimonio.

Vuoi una festa informale o elegante?  Hai sempre immaginato il tuo matrimonio ambientato in un grande giardino oppure in sale lussuose? 

Una volta stabilito il mood dell'evento ecco quali sono i passi successivi da compiere.

Il sito web delle location

Il sito web è il biglietto da visita della location. Alcune location presentano anche un virtual tour che dovrebbe  rendere più facile la percezione degli spazi .Tuttavia mi sento di dirti che nessuna fotografia o video può sostituire una visita del luogo che va sempre fatta prima della scelta definitiva. So che stai pensando che ci vuole un sacco di tempo per andare a visitare tutte quelle che di primo impatto ti sono piaciute  sul web, ed hai ragione .  Ti sembrerò di parte però la soluzione migliore, per essere certa di fare la scelta giusta e salvare il tuo tempo, è quella di affidarti ad una Wedding Planner con esperienza. I motivi sono più di uno, tra tutti basta pensare che :

  • il suo occhio esperto saprà valutare la reale dimensione degli spazi anche dal web
  • conosce molte location per averci lavorato e di ognuno saprà dirti i pro e i contro, facendo una prima scrematura di quelle che non fanno al caso tuo.

I Servizi offerti 

La mancanza di chiarezza tra i servizi offerti e quelli realmente dati o peggio ancora tra quelli che vengono percepiti come inclusi e che invece non lo sono, è una condizione che molte coppie si trovano a dover affrontare dopo la firma del contratto.

Una Wedding Planner queste cose le sa molto bene ed è molto accorta a far si che quello che viene promesso sia alla fine mantenuto ed a non proporre ai suoi sposi location inaffidabili.

La Wedding Planner inclusa

Sfatiamo un mito: la Wedding Planner della location non esiste . Cosa significa questo?

Semplicemente che la figura professionale che all'interno di una location, aiuta gli sposi a scegliere tovagliato e propone allestimenti, non è una vera e propria Wedding Planner, ma piuttosto  una consulente e allestitrice, fornita come servizio dalla location.

Molte spose si chiedono perchè la Wedding Planner della location costi molto meno rispetto alla professionista che viene ingaggiata fuori dal contesto location e la risposta è nella sostanziale differenza del servizio offerto . La Wedding Planner Full Service lavora in esclusiva per il tuo matrimonio, proponendoti un progetto che è dedicato a te e che rispecchia in pieno la tua personalità. Non un copia e incolla con materiali utilizzati chissà quante centinaia di volte. 

La location ha la cucina interna 

Quando la location ha il ristorante interno è difficile che personalizzi il menù sulle esigenze degli sposi.  Molto probabilmente è una location che proprio per il tipo di servizio offerto,  fa moltissimi matrimoni l'anno e che propone soluzioni standard e già rodate, senza nulla togliere alla qualità del menù. 

Le domande da fare quando si sceglie la location per il matrimonio 

  • La location è in esclusiva?
  • Quali sono le limitazioni previste?  sono consentiti fuochi d'artificio, musica all'aperto, lancio di lanterne?
  • Quali sono gli orari e quali sono le tariffe extra orario? 
  • Quali sono i servizi inclusi?  Allestimento, tovagliato, decorazioni floreali 
  • Si può portare un catering esterno?
  • C'è una camera di cortesia per la sposa? 
  • Cosa succede nel caso in cui le nozze sono cancellate per motivi importanti? 
  • Sono obbligata a prendere i vostri fornitori?
  • Esiste un comodo parcheggio per tutti gli ospiti?
  • Sono presenti servizi per persone disabili? 

Avrai compreso che non solo le location non sono tutte uguali ma che nella scelta gli aspetti da considerare sono molteplici. E non te li ho elencati tutti!

Scegliere la location giusta non è per nulla scontato. Hai mai pensato a quale investimento di tempo e allo stress che potresti avere perchè non sei certa di stare per fare  la scelta giusta? 

Per valutare bene tutte le infinite possibilità chiedimi una consulenza , sarò lieta di aiutarti nella scelta.

Ti abbraccio!

Angela 

 

 

 

 

 

 

 

 

28 Giugno, 2020