5 errori da non commettere nell'organizzazione del matrimonio

5 errori da non commettere nell'organizzazione del matrimonio

Quali sono i 5 errori che tutti gli sposi fanno quando organizzano il loro matrimonio.

Le coppie che si apprestano ad organizzare il loro matrimonio , si rendono presto conto che la la strada non è solo lunga ma è anche lastricata di problemi e di tantissimo stress. 

So già che ti stai chiedendo come può  un evento così bello ed emozionante trasformarsi nel peggiore degli incubi.  Eppure, è quello che accade a moltissimi sposi che  cadono in errori banali ma dalle conseguenze importanti,  non solo sull'intera organizzazione e sul loro budget ma sopratutto sulla loro serenità.

Mi accade spesso di ricevere coppie di futuri sposi che decidono di affidarsi all'esperienza di una  wedding planner professionista  solo dopo aver fatto alcune delle scelte più importanti come ad esempio, quella della location e del catering  e a cui poi mi trovo a dover rimediare. 

Ora se anche tu stai per organizzare il giorno più importante della tua vita e hai  paura  di commettere degli errori, troverai molto utile leggere quali sono i 5 errori principali che potresti commettere :

Non saper quantificare e ripartire il budget a disposizione  

Non avere un'idea precisa del budget che si ha a disposizione e non saperlo suddividere per ogni singola voce di spesa in maniera equilibrata, è uno degli errori più comuni  e che ha le peggiori conseguenze. Potresti trovarti a destinare una bella somma per l'affitto della location per poi renderti conto solo dopo che ti rimane ben poco per tutto il resto. Ad esempio, non potresti permetterti una bella scenografia floreale o un light design di grande impatto, cose da non trascurare, sopratutto se sei una sposa che adora i dettagli e ci tiene tantissimo ad avere un matrimonio d'effetto e indimenticabile . 

Non avere una visione complessiva del matrimonio 

Se stai organizzando il tuo matrimonio sarai planata anche tu su Pinterest . Quante ispirazioni magnifiche si possono trovare e quante meravigliose bacheche puoi creare! E quanta confusione puoi fare!!!

Eh si,  perchè il secondo grande errore che puoi commettere è quello di mettere insieme tante cose che ti piacciono, darti alle spese pazze per poi renderti conto il giorno del matrimonio, che hai messo su un patchwork di cose che non hanno nessun filo conduttore. Esattamente il contrario di quello che ti aspettavi di vedere. 

Non pensare concretamente al piano B ( e anche C)

Mi sembra di sentirti mentre dici "tanto non pioverà". Ed io lo spero veramente per te. Purtroppo ultimamente le stagioni non sono più le stesse, l'imprevedibilità la fa da padrona e il piano B deve essere fatto e bene . 

Mi spiego meglio . Il piano B deve essere altrettanto bello quanto il piano A. Non deve essere un ripego,  far fare aperitivi in stretti corridoi o rinunciare alle tavole imperiali che hai tanto desiderato perche dentro non entrano . La location deve avere spazi adeguati a ricevere gi ospiti nell'identico modo, senza nessun tipo di restrizione e senza rinunciare a nulla. 

Affidarsi ad una wedding planner professionista ti aiuta a risolvere il  problema. Sarà lei ad indicarti la location più adatta a far si che il piano A e il Piano B siano entrambi fantastici e all'altezza delle tue aspettative ! Non solo, sarà lei a gestire tutta la ripianificazione e tu non dovrai preoccuparti di nulla se non di goderti appieno la festa del tuo matrimonio. 

Non avere un contratto scritto e firmato con i fornitori che hai scelto

Se pensi che  una stretta di mano o al massimo un foglio d'ordine semplice bastino per prendere accordi con il fornitore di turno, stai incorrendo nel 4° graaande errore che fanno gli sposi "fai da te". 

Lo dico sempre anche ai miei corsi di formazione per wedding planner, tutto si regola con il contratto. E' lo strumento che tutela te e i tuoi fornitori, rende la comunicazione fluida e non lascia spazio a fraintendimenti . Deve contenere orari di consegna, luoghi e l'elenco dettagliato dei servizi che verranno forniti. 

E siccome un anno è lungo e potrebbe essere che cambi idea su alcune cose, ricordati di comunicarlo sempre via email e mai wapp. 

Farsi influenzare dai condizionamenti di chiunque 

Ultimo ma non meno importante errore in cui non dovete incorrere sono i condizionamenti.

Quelli dell'amica di turno che ti consiglia il truccatore di sua cugggina, quella di tua cugggina che ti vuole presentare un suo amico fotografo, quello della venditrice di abiti da sposa che ti guarda inorridita perchè non hai scelto ancora l'abito, quando mancano "solo" dodici mesi e 15 giorni al tuo matrimonio.

Torno a dirti che se ti farai  seguire da una brava wedding planner, lei saprà consigliarti i migliori fornitori, conosce perfettamente i tempi giusti per poter organizzare il matrimonio in serenità e senza stress emotivi e ti libererà dai condizionamenti di chiunque ti voglia convincere, a fare quello che non ti rispecchia e non ti raprresenta al 100%.

Ma nel caso in cui tu voglia fare da sola, ti suggerisco di non farti condizionare da nessuno.

Decidi di essere tu a decidere! Solo cosi ti godrai la parte bella e divertente del viaggio meraviglioso  che ti attende.

Vuoi conoscere gli altri 99 errori in cui potresti incappare?  Contattami!

 

 

 

 

11 Ottobre, 2020