Tendenze Matrimonio 2021: tutti i trend dell'anno


Non c'è dubbio che le tendenze del matrimonio 2021 saranno influenzate dal blocco dei matrimoni che si è avuto a causa del Coronavirus. Prima di tutto saranno matrimoni che porteranno alla riscoperta di valori come la famiglia e il culto delle tradizioni.

Le coppie sentono il bisogno di avere con sé le persone più care e vicine, per condividere un momento così importante nella loro vita e a cui le rinunce del 2020 hanno dato un significato ancora più profondo. Questa tendenza si tradurrà per alcuni in un ridimensionamento del numero di persone invitate da super coccolare e per altri nel bisogno di invitare un gran numero di ospiti per festeggiare al quadrato un evento tanto atteso e così importante.

Anche la sostenibilità è diventata una priorità assoluta e questo farà si che i matrimoni del 2021, si svolgeranno in location dove la natura, è un elemento predominante.

Vediamo insieme quali saranno le maggiori tendenze per i matrimoni 2021, che potranno ispirare anche il tuo!

Matrimonio Natural chic: la natura protagonista 

Sono sostenitrice da sempre del tema natural-chic perchè riesce a coniugare alla perfezione eleganza e naturalezza. Ville con ampi giardini, antiche winery, luoghi magici e ricchi di storia immersi nella natura, si prestano a meraviglia per fare da cornice ad un matrimonio dall'atmosfera festosa, informale e chic, mentre per gli allestimenti si utilizzeranno materiali e tessuti naturali. Tavole in legno antico allestite con romantici runner e coppe ricolme di fiori, renderanno il ricevimento unico.

 Tendenze matrimonio 2021:matrimonio natural chic

Wedding Weekend: cresce il desiderio di stare insieme per più giorni

tendenze-matrimonio-wedding-weekend

 

Per coloro che scelgono un matrimonio più intimo il wedding weeekend è un modo speciale per regalare agli ospiti ed a se stessi un'esperienza unica ed indimenticabile,mentre il tempo per vivere emozioni e felicità si dilata. Le cose da fare sono tante ed è consigliabile affidarsi ad una wedding planner  per organizzare al meglio le due giornate meravigliose che vi aspettano. Nell' organizzazione di un wedding weekend, la scelta della location   riveste una particolare importanza perchè deve offrire diverse occasioni di svago e divertimento.

Intimate Wedding: una delle tendenze matrimonio che ci aspettavamo

Il 2021 sarà l'anno  in cui molte coppie sceglieranno di fare un matrimonio di piccole dimensioni ma estremamente curato nei dettagli e nello stile.

La scelta di questo tipo di matrimonio permette di concedersi dei piccoli lussi, di trascorrere più tempo con tutti gli ospiti, di scegliere luighi anche distanti dal luogo di residenza perchè è minore il numero di persone che deve muoversi. Diventa un'opportunità per creare un'esperienza intima e personalizzata. 

Senza contare che un intimate wedding è anche ecocompatibile, perchè ci sono meno sprechi e quindi perfettamente in linea con una delle tendenze dei matrimoni 2021-2022 orientate all'eco-friendly. 

Matrimoni sostenibili: un occhio all'ambiente

L'attenzione all'ambiente e all'inquinamento ha da qualche tempo interessato anche l'organizzazione dei matrimoni e questa tendenza sarà ancora più presente nei matrimoni del 2021. Le coppie sensibili ai problemi ambientali potranno scegliere tra antichi poderi e masserie, agriturismi ed alberghi ecocompatibili. Prediligeranno catering che utilizzano prodotti a KM 0, floral designer che sono orientati alla lavorazione di produzioni locali e così via. Le coppie eco-friendly ameranno introdurre nei loro matrimoni elementi spirituali e cerimonie alternative a stretto contatto con la natura. 

Sempre più diffuso, nei matrimoni green 2021, sarà l'utilizzo di doggybag per evitare lo spreco di cibo, rigorosamente biodegradabili e compostabili magari  personalizzate con il logo degli sposi.

Leggi anche: Matrimonio green-chic. Una guida da non perdere 

Matrimoni a tema: i più gettonati nel 2021

La scelta di un tema del matrimonio è molto importante perchè è indispensabile per creare la giusta armonia dei dettagli oltre ad  indicare che gli sposi hanno dedicato una grande cura all'ambiente e all'atmosfera per accogliere i loro ospiti.

Tuttavia nella scelta di un tema si può incorrere speso in alcun errori, come quello di confondere il colore con il tema del matrimonio ( per interderci bianco e rosa non è un tema) o ridurre al massimo i dettagli : se hai scelto un tema devi avere gli spazi necessari per declinarlo e intendo con : tableau, libretti cerimonia, sweet table ecc .Per evitare errori voglio esserti di aiuto indicandoti quali saranno le tendenze più gettonate  per i matrimoni a tema nel 2021

Matrimonio a tema romantico:

Tendenze 2021: matrimonio romantico

Dopo il periodo di distanziamento dovuto al Covid torna prepotentemente la voglia di romanticismo e di coccole. Colori pastello, frasi romantiche in diverse lingue con cui nominare i tavoli, fiori come peonie e rose da giardino, sigleranno un' ambientazione squisitamente romantica.

Matrimonio a tema Geode:

La natura continua ad essere al centro del design del matrimonio a tema geode. I geodi bellissimi nei colori del verde, del blu e del viola possono essere incorporati in fondali, nelle installazioni, come segnatavolo o segnaposto ed infine utilizzati per decorare una strepitosa wedding cake.

Matrimonio a tema viaggio 

Dopo mesi di restrizioni tornerà prepotente la voglia di viaggiare e il tema viaggio sarà scelto da moltissime coppie nel 2021. Declinato con globi, etichette per i bagagli come segnaposto, corner che riportano a varie destinazioni nel mondo, e così via. Anche il racconto della storia d'amore degli sposi può diventare una metafora dl viaggio: pensate a quante cose avete vissuto insieme, compresi viaggi ed esperienze che potete raccontare ai vostri ospiti!

E le bomboniere? Ecco cosa andrà nel 2021

Qando si tratta di scegliere delle bomboniere, si viene assaliti da moltissimi dubbi e soprattutto dal timore che non possano piacere agli ospiti.

La bomboniera è il modo in cui gli sposi ringraziano amici e parenti per aver condiviso con loro il loro giorno più bello ed assume un significato simbolico profondo. Non si tratta solo di seguire le regole del bon ton ma di consolidare e condividere il ricordo di una giornata indimenticabile. Anche per le bomboniere il 2021 si conferma come l'anno all'insegna dell'eco-friendly.

Si prediligeranno bomboniere a km 0 confezionate con prodotti biologici o in alternativa bomboniere solidali che prevedono donazioni benefiche all'insegna della generosità, del gusto e dell'amore veros l'ambiente. 

Leggi anche : Idee originali per le bomboniere del tuo matrimonio 2021

Tendenze per le location matrimoni 2021:in mezzo alla natura e con ampi spazi 

Anche nella scelta della location il trend 2021 è orientato su location che offrono ampi spazi verdi e la possibilità di stare all'aperto e a contatto con la natura, che siano ville, casali o palazzi antichi sarà fondamentale che abbiano grandi giardini. La creazione di atmosfere magiche e romantiche sarà il tocco in più richiesto dalle coppie del 2021 con un largo impiego di luci e candele per creare scenografie che fanno sognare.

I fiori da scegliere quest'anno 

Tendenze 2021: i fiori L'attenzione all'ambiente si riflette nel 2021 anche nella scelta dei fiori. La parola d'ordine è leggerezza, delicatezza e sostenibilità. I floral designer sono orientati a selezionare e proporre agli sposi fiori di provenienza locale e si abbraccerà  l'idea che "meno è meglio" così che ci si  orienterà sull'utilizzo di bellissime composizioni ma in un numero inferiore rispetto a prima. Nel 2021 le composizioni sui tavoli saranno basse e si prediligeraano installazioni sospese.

Il 2021 sarà l'anno delle pareti floreali e degli sfondi per le cerimonie. Fioriture e composizioni saranno rese più vivaci dall'utilizzo di spray: anthurium, erba di pampa, felci plumose e piante grasse sono alcune delle piante che diventano sorprendenti una volta dipinte. 

I colori di tendenza nei matrimoni 2021 

Il 2021  vede un ritorno di colori pastello per fiori, abiti delle damigelle, arredi e allestimenti. Si vedranno meno colori accesi e più bianco insieme al dustyblue and blush. I colori per il matrimonio 2021 saranno anche il grigio ed il nero  abbinati al bianco e giallo e all'ocra, trasmettitori di felicità e soprattutto nei matrimoni che si celebreranno nella primavera del 2021.

Leggi anche : Come scegliere la palette colori del tuo matrimonio 

L'abito da sposa: i modelli più in voga nel 2021

Tendenze 2021:abito da sposa

Anche per la stagione 2021 si confermano gli abiti da sposa voluminosi e gli abiti gioiello in tulle e mikado. Leggeri tessuti si alterneranno a pizzi per creare vertiginose trasparenze su abiti a sirena. Gli abiti da sposa stile principessa continueranno ad essere gettonatissimi dalle spose ma con qualche nota stravagante in più.  Tra le tendenze si affermano le gonne staccabili . Questi tipi di abiti sono convertibili e danno alla sposa la possibilità di fare un vero e proprio cambio d'abito.

Ora che conosci tutte le tendenze dei matrimoni 2021, non ti resta che iniziare ad organizzare il tuo!

Se sogni un matrimonio perfetto e senza stress, quello che ti serve davvero è l'aiuto di una wedding planner con diversi anni di esperienza, in grado di assisterti e aiutarti in ogni step del tuo matrimonio da sogno!

Scrivimi per una prima consulenza gratuita

 

 

 

26 Novembre, 2020