fbpx
logoABcerchioscuro60

Come organizzare un matrimonio in autunno

Anche se molte coppie preferiscono la primavera e l’estate per celebrare il loro matrimonio ed escludono di festeggiare in autunno, ti confesso che io adoro questa stagione e penso che sposarsi in autunno sia oltremodo vantaggioso.

L’atmosfera è frizzante, le temperature nelle prime due settimane sono perfette, i colori sono veramente unici. 

Se l’idea di sposarti in autunno ti piace, voglio darti qualche consiglio utile per organizzare un perfetto matrimonio autunnale. 

La location ideale per un matrimonio in autunno 

La paura più grande e che spesso fa rinunciare a celebrare le nozze in autunno è che piova o che temperature inizino ad essere freddine.

Sfatiamo questo mito! Non è vero che in autunno non si può fare nulla all’esterno.

A Roma, sono famose  le “ottobrate romane” quando il clima è dolce, la luce dorata ed è possibile restare all’aperto per lungo tempo. E così in molti altri luoghi meravigliosi le temperature si mantengono miti anche fino all’inizio di novembre.

 Non è mai semplice scegliere la location del matrimonio, perché gli aspetti da tenere ben presenti sono tantissimi e se si aggiunge anche l’ansia per il clima la cosa potrebbe diventare ancora più complicata.

Se stai pensando di convolare a nozze in autunno ti suggerisco di tenere in considerazione  due aspetti  molto importanti: 

1) la location deve avere spazi interni ampi per poter garantire un’organizzazione perfetta dell’aperitivo e della cena.

2) deve essere circondata da spazi verdi . Visto che il fascino di un matrimonio autunnale è dato dai colori meravigliosi della natura, sarebbe meglio scegliere ville immerse in ampi giardini o agriturismi in collina, insomma in  luoghi che possono offrire uno straordinario scenario di colori. 

location-matrimonio-autunnale

La Wedding Stationery per un matrimonio autunnale

Anche per le partecipazioni, inviti, save the date e segnaposto vi suggerisco di seguire i colori e le forme della natura. Bellissimi i colori dal terracotta al burgundy e le carte rugose e  artiginali, per trasmettere tutto il calore dell’autunno, il tutto raccolto da un bel nastro in velluto.

inviti-matrimonio-autunnale

Per il tableau de mariage a tema autunno si sceglieranno elementi botanici e materiali naturali.

tableau-matrimonio-tema-autunno

Il Menù d’autunno

Sai perchè mi piacciono moltissimi i matrimoni d’autunno? Perché la cucina si esalta di sapori e profumi straordinari che ti daranno la possibilità di stupire i tuoi ospiti. I piatti si fanno più ricchi e si può giocare con sapori insoliti e di grande effetto.

E al momento del dolce ti suggerisco una chicca:  cioccolate calde e the speziati. Un angolo allestito con queste bevande, servite con crostate di visciole, mele caramellate e castagne delizieranno i tuoi ospiti. 

Allestimenti e decorazioni per il matrimonio autunnale 

Partiamo dalla mise en place: scegli un tovagliato dalle tonalità calde come l’avorio e il beige e dalla trama naturale: lino e cotone andranno benissimo. Nei centrotavola chiedi di far esaltare i colori dell’autunno con i suoi fiori e il foliage meraviglioso e non dimenticare di fare aggiungere le bacche e la frutta di stagione come melograni e uva. 

Saranno perfetti sulla tavola segnaposti in rame ed ottone, alzatine e candele a profusione, per un effetto vintage molto adatto alla stagione.

Leggi anche: Matrimonio vintage: l’eleganza di un matrimonio senza tempo 

allestimenti-mise-en-place-matrimonio-autunnale

Bomboniere in un matrimonio autunnale

Per quanto riguarda le bomboniere, nella stagione autunnale, si passa dalla classica bottiglia di vino biologico e di olio pugliese, ben confezionate, a bellissime scatole con una degustazione di cioccolato e confetti in linea con il gusto autunnale. L’ideale è prediligere sapori agrumati e karkadè.

Ed ancora profumatori per la casa, candele decorate, sacchettini con aromi che richiamino l’autunno. 

bomboniere-originali-matrimonio-autunnale

Con l’autunno ritornano le bevande calde e la voglia di gustarle in una tazza speciale. Le mug anche se scompagnate saranno perfette come idea bomboniera per l’autunno.

bomboniere-per-un-matrimonio-in-autunno

Il bouquet da sposa

Il bouquet è l’accessorio per eccellenza della sposa e mai come nella stagione autunnale può risplendere in un’armonia di colori e forme. 

La scelta dei fiori è particolarmente generosa: dalie nei colori arancio e marsala,  celosia, amarillys e crisantemi sono alcuni dei fiori che potrai inserire nel tuo bouquet.  A proposito di crisantemi ce ne sono di bellissimi !

bouquet-da-sposa-autunnale

Ti sono piaciuti questi suggerimenti sul matrimonio autunnale? Non dirmi che ci stai facendo un pensierino.

Se hai dei dubbi sull’organizzazione del tuo matrimonio contattami, sarò felice di rispondere alle tue domande.

A presto!

Angela Wedding Planner & Designer 

Photo Credit: Style Me Pretty, Pinterest, Weddingchikcs, MagnoliaRouge, Rootandgathevents, Greenweddingshoes.

Tags:
Condividi: