fbpx
logo2022footer

Tendenze matrimonio 2023: scopri tutte le novità

tendenze matrimonio 2023

Sei una futura sposa e vuoi conoscere i trend matrimonio per il  2023?

In questo articolo ho raccolto per te tutte  le tendenze e le novità che si preannunciano per il 2023: dagli abiti da sposa, ai colori, alle scenografie floreali.

Che aspetti ? Leggi l’articolo e lasciati ispirare!

I matrimoni 2023: quali sono le novità

Partiamo dalle linee generali nelle tendenze matrimonio 2023.

Scelta dei giorni in cui sposarsi

Sono moltissime le coppie che sceglieranno di festeggiare il loro matrimonio nei giorni infrasettimanali. Sposarsi di giovedì e di venerdì piuttosto che di sabato porta innumerevoli vantaggi. Prima tra tutti, gli ospiti che arrivano da lontano avranno a disposizione un intero weekend di svago per rilassarsi e visitare le bellezze del posto. Il 2023 si preannuncia come l’anno dei wedding weekend.

I trend matrimonio 2023 per l’abito da sposa  

tendenze-matrimonio-2023

 

via Pinterest

Le decorazioni floreali in 3D saranno di tendenza per gli abiti da sposa del 2023. Romantiche peonie e delicate margherite sbocciano sugli abiti da sposa impreziosite da swaroski e perline.

Ci sarà un grande ritorno della scollatura a V per spose che vogliono osare.

Leggi anche :  Come scegliere abito da sposa adatto. Mini guida alla scelta.

Photo-booth creativi: trend matrimonio 2023

 

via Pinterest

Tra le tendenze matrimonio 2023 troviamo i photo-booth creativi e romantici. Ogni matrimonio dovrà avere il suo photo-booth ideale e perfettamente in linea con il tema del matrimonio. Ciascun progetto diventerà un’occasione unica per creare qualcosa di mai visto prima. Tanti i gadget belli ed originali messi a disposizione degli ospiti, che renderanno divertenti e glamour le foto.

Matrimonio 2023: il tema del momento

tendenze-matrimonio-intimo-Toscana

 

via Pinterest

Tra i temi del momento per i matrimoni del 2023 troviamo l’organizzazione del matrimonio intimo, reso necessario dalla pandemia ed ora molto apprezzato da moltissimi sposi.

Il matrimonio intimo romantico e contemporaneo, permette di dedicare del tempo ad ogni singolo ospite e vivere l’evento ad un ritmo rilassato e coinvolgente.

Organizzare un matrimonio intimo apre alla possibilità di scegliere tra un ventaglio di location molto più ampio, alleggerisce la logistica, perché tutto avviene in un unico luogo e fa vivere un’esperienza condivisa e molto emozionante.

E a proposito di temi del momento vi segnalo una nuova tendenza che arriva direttamente dall’America: sto parlando del  “Primo sguardo”.

Di cosa si tratta esattamente? 

tendenze matrimonio 2023

 

via Pinterest

Si tratta di pianificare con il proprio fotografo un momento ad alto tasso emozionale, perché la futura sposa si svela al suo lui per la prima volta in tutto il suo splendore. Ti piace l’idea?

Tendenze 2023: le location più cercate

In linea con le scelte green ed ecosostenibili di moltissime coppie di futuri sposi , le location che saranno più gettonate nel 2023 hanno ampi spazi verdi, come agriturismi e tenute.

Andranno per la maggiore ricevimenti dal sapore country, vintage e bohemien, ricchi di dettagli naturalistici e di scenari bucolici.

E’ sempre il gusto degli sposi a guidare la scelta della location, ma si sta sempre di più affermando il desiderio di festeggiare in spazi aperti, che aiutino a mantenere vivo il contatto con la natura.

Nella scelta si terrà sempre comunque conto della possibilità di avere un piano B in caso di pioggia.

Giardini e terrazzi saranno decorati con elementi in fibra naturale legno mentre mille lucine creeranno magiche atmosfere.

Leggi anche: La location per il matrimonio: come scegliere quella giusta

La color palette del matrimonio 2023

palette - colori-matrimonio-2023

 

Via Pinterest

Il costante richiamo alla natura si riflette anche nella scelta della palette colori. Must have per i colori del matrimonio 2023 continuano ad essere le tonalità pastello come il nosegay ovvero un bel rosa baby e il woterspout un celeste brillante fresco e leggero . I verdi  spopoleranno in tutte le nuance unite al panna e al bianco latte.

Restano intramontabili i colori neutri come il nude, il beige, il color terra, il bianco latte e il rosa tenue, molto indicati nelle palette colori per il matrimonio su cui poter abbinare colori più intensi.

Leggi anche : Come scegliere la palette colori del matrimonio 

Idee per le tue bomboniere nel 2023

Si riafferma la tendenza degli ultimi anni all’acquisto di bomboniere ecosolidali. Tra le tendenze matrimonio 2023 si confermano le bomboniere antispreco come:

  • saponette bio
  • oli evo
  • bottiglie di vino e birre artigianali con etichetta personalizzata
  • piante e bustine di semi piantabili
  • bomboniere sociali

Matrimonio 2023: i fiori e gli allestimenti

L’altra importante novità nei matrimoni 2023 riguarda gli allestimenti floreali e i bouquet da sposa.

Da un lato si prediligeranno allestimenti con fiori di campo, per creare scenari campestri molto chic, in puro stile cottagecore .

Ranuncoli, violacciocche, muscari ,bacche di ligustro e fiori di cera, saranno i fiori protagonisti per gli allestimenti floreali dei matrimoni 2023.

Dall’altro, si prediligeranno tavole più semplici e con composizioni floreali meno ingombranti.

Leggi anche: Matrimonio green-chic. Una guida da non perdere

Anche il bouquet da sposa tornerà ad avere dimensioni più piccole.

Trend matrimonio 2023: quale menù scegliere

aperitivo- matrimonio

 

Via Style Me Pretty

Sempre più attente alla sostenibilità e all’impatto che il loro matrimonio può avere sull’ambiente, le coppie di sposi nel 2023 si orienteranno sulla scelta di catering che offrono menù a KM 0.

Restano sempre valide alcune regole per la buona riuscita del banchetto di nozze: il menù deve seguire lo stile del matrimonio e la stagionalità dell’evento.

I tuoi ospiti si aspettano di mangiare bene, ma non amano restare seduti per molte ore a tavola. I menù di tendenza per il matrimoni del 2023 continueranno a non offrire più di tre portate, intervallate da un mixology , cocktail che sta riscontrando tanto successo tra gli sposi più attenti alle novità.

 

Ora che conosci tutte le tendenze per il matrimonio 2023 non ti resta che organizzare il tuo!

Non sai da dove iniziare? Chiedimi una prima consulenza gratuita. 

Tags :
organizzazione matrimonio,tendenze
Share :
× Come posso aiutarti?